Confederazione Nazionale Investigatori Privati Italiani

Investigatori privati preposti a salvaguardia della merce per controllare eventuali comportamenti illeciti dei dipendenti

  • By:conipi-admin
  • 0 Comment
Investigatori privati preposti a salvaguardia della merce per controllare eventuali comportamenti illeciti dei dipendenti – Elusione del diritto del lavoratore a non essere controllato – Non sussiste
Sentenza n° 23303 – C.c. art. 2086, 2104 – L. 20.05.1970 n. 300 –  art. 2, 3 – L. 604/1966 –  art. 3:
Le norme poste dagli artt. 2 e 3 della legge 20 maggio 1970 n. 300 a tutela della libertà e dignità del lavoratore, delimitando la sfera di intervento di persone preposte dal datore di lavoro a difesa dei suoi interessi, con specifiche attribuzioni nell’ambito dell’azienda (rispettivamente con poteri di polizia giudiziaria a tutela del patrimonio aziendale e di controllo della prestazione lavorativa) non escludono il potere dell’imprenditore, ai sensi degli artt. 2086 e 2104 cod.civ., di controllare direttamente o mediante la propria organizzazione gerarchica l’adempimento delle prestazioni lavorative e quindi di accertare mancanze specifiche dei dipendenti, già commesse o in corso di esecuzione, e ciò indipendentemente dalle modalità del controllo, che può legittimamente avvenire anche occultamente, senza che vi ostino nè il principio di correttezza e buona fede nell’esecuzione dei rapporti, nè il divieto di cui all’art. 4 della stessa legge n. 300 del 1970, riferito esclusivamente all’uso di apparecchiature per il controllo a distanza (non applicabile analogicamente, siccome penalmente sanzionato).
Sono pertanto legittimi, in quanto estranei alle previsioni delle suddette norme, i controlli posti in essere da dipendenti di un’agenzia investigativa i quali, operando come normali clienti e non esercitando potere alcuno di vigilanza e di controllo, verifichino l’eventuale appropriazione di denaro (ammanchi di cassa) da parte del personale addetto, limitandosi a presentare alla cassa la merce acquistata, a pagare il relativo prezzo e a constatare la registrazione della somma incassata da parte del cassiere.
Share
Posted in: Legislazione

Comments

No Responses to “Investigatori privati preposti a salvaguardia della merce per controllare eventuali comportamenti illeciti dei dipendenti”

No comments yet.

Lascia un commento